BAIL-IN

  Dal 1° gennaio 2016 entra in vigore la nuova normativa europea sulla prevenzione e gestione delle crisi bancarie (BRRD).

Questa direttiva introduce in tutti i Paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi di banche e imprese di investimento, limitando la possibilità di interventi pubblici da parte dello Stato. 

In particolare, alle Autorità preposte alla soluzione delle crisi bancarie (in Italia, la Banca d’Italia) sono attribuiti poteri e strumenti per la risoluzione di una banca in dissesto o a rischio di dissesto al fine di garantirne la continuità delle funzioni essenziali. per evitare che gli effetti del dissesto si propaghino sui bilanci degli Stati.

Il bail-in (salvataggio interno) è uno degli strumenti applicabili in una procedura di risoluzione e prevede che le perdite delle banche portate a risoluzione vengano assorbite da azionisti e creditori secondo una ben precisa gerarchia.

Contribuiranno al salvataggio interno, nell'ordine, i possessori di:

  1. AZIONI
  2. TITOLI SUBORDINATI
  3. OBBLIGAZIONI
  4. DEPOSITI SUPERIORI A 100.000€

La normativa si applica anche a titoli emessi prima del 1° gennaio 2016.

I depositi bancari inferiori a 100.000€ sono sempre garantiti.

Il cliente può valutare la solidità della banca controllando un indicatore denominato CET 1 Ratio: più alto è questo valore percentuale più la banca è solida.

Ti suggeriamo di guardare il video tutorial

Per saperne di più

- Visita il sito della Banca d’Italia -

- Consulta la guida ABI -

Video

Torna in alto

Chi Siamo

La Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto è stata fondata nel 1922 a Regalbuto (Enna) dove ha iniziato a operare in favore dei reduci della I guerra mondiale sostenendo l’attività degli agricoltori e degli artigiani.

Dopo oltre 90 di attività: una rete di 15 sportelli distribuiti in quattro provincie (Enna, Catania, Messina e Siracusa), 865 Soci, 70 dipendenti, un patrimonio netto di oltre 55 milioni di Euro e masse amministrate per 448 milioni (dati al 31 dicembre 2015).

 

 

 

 

Top of Page