I Fondi Comuni sono un veicolo di investimento che riunisce i capitali di una pluralità di investitori in un unico patrimonio indifferenziato e li impiega nei mercati finanziari. A seconda del capitale versato nel fondo il risparmiatore diviene titolare di un determinato numero di quote, le quali individuano il diritto del possessore su una parte del patrimonio del fondo.
L'investimento in un fondo comune, grazie alle dimensioni dei patrimoni raccolti, consente ad ogni singolo risparmiatore di ottenere una diversificazione che difficilmente potrebbe raggiungere impiegando un capitale modesto; inoltre in questo modo l'investitore può contare su una gestione professionale del proprio risparmio.
Aspetti Fiscali:
Per quanto riguarda i fondi italiani le quote pubblicate sui giornali e le performance sono sempre al netto della tassazione, la quale avviene in capo al fondo; mentre per i fondi di diritto estero i rendimenti sono espressi al lordo delle tassazioni che seguiranno le disposizioni di ciascuno Stato

Principali comparti di fondi comuni:

  • Liquidità;
  • Obbligazionari;
  • Bilanciati;
  • Flessibili;
  • Azionari.


In fase di sottoscrizione (scelta) di un fondo comune è fondamentale tenere in considerazione il proprio profilo di rischio. Gli investimenti in fondi comuni possono essere effettuati:

  • in un'unica soluzione;
  • con versamenti periodici predeterminati (P.A.C.)

La Banca colloca i fondi della seguente società: Aureo Gestioni (fondi di diritto italiano)

 aureogestioni

Torna in alto

Chi Siamo

La Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto è stata fondata nel 1922 a Regalbuto (Enna) dove ha iniziato a operare in favore dei reduci della I guerra mondiale sostenendo l’attività degli agricoltori e degli artigiani.

Dopo oltre 90 di attività: una rete di 15 sportelli distribuiti in quattro provincie (Enna, Catania, Messina e Siracusa), 865 Soci, 70 dipendenti, un patrimonio netto di oltre 55 milioni di Euro e masse amministrate per 448 milioni (dati al 31 dicembre 2015).

 

 

 

 

Top of Page