MIFID

(Markets in Financial Instruments Directive)
La direttiva MIFID è stata approvata dal Parlamento e dal Consiglio Europeo il 20 aprile 2004, abrogando la prima direttiva sui servizi di investimento ISD (Investment Service Directive 93/22/CE), e detta le nuove regole per la negoziazione degli strumenti finanziari nei mercati dell'Unione Europea. La MIFID è entrata in vigore il 1° novembre 2007. La MIFID si pone come obiettivo la creazione di mercati finanziari integrati ed efficienti ed il raggiungimento di un grado di armonizzazione capace di offrire agli investitori un elevato livello di protezione e alle imprese di investimento la possibilità di prestare i loro servizi in tutta la Comunità Europea.
Tra le principali novità riguardanti gli intermediari finanziari troviamo quelle relative:

  • ai requisiti di organizzazione;
  • alla disciplina degli incentivi;
  • alla classificazione della clientela in retail, professional e eligible counterparties;
  • ai conflitti di interesse;
  • alle valutazioni di adeguatezza ed appropriatezza dei servizi di investimento prestati ai clienti;
  • alla consulenza in materia di investimenti;
  • alla disciplina della best execution, al fine di garantire la migliore esecuzione degli ordini ai clienti.
 
Torna in alto

Chi Siamo

La Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto è stata fondata nel 1922 a Regalbuto (Enna) dove ha iniziato a operare in favore dei reduci della I guerra mondiale sostenendo l’attività degli agricoltori e degli artigiani.

Dopo oltre 90 di attività: una rete di 15 sportelli distribuiti in quattro provincie (Enna, Catania, Messina e Siracusa), 865 Soci, 70 dipendenti, un patrimonio netto di oltre 55 milioni di Euro e masse amministrate per 448 milioni (dati al 31 dicembre 2015).

 

 

 

 

Top of Page